anziani

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che svolgere una qualunque attività sportiva anche durante la terza età è molto importante: per poter ritardare l’invecchiamento, infatti, sembra che bastino 90 minuti di attività fisica a settimana.

Nel caso di persone in età giovane, ovviamente, la scelta tra i numerosi sport esistenti è completamente libera e illimitata e va fatta a seconda di ciò che fa stare bene e di ciò che si preferisce fare. Il discorso è diverso per gli anziani, a cui è consigliato di svolgere attività fisica leggera, che non preveda grandi sforzi fisici, sollevamento di pesi o salti troppo alti. Il rischio di infortunio, infatti, cresce insieme al crescere dell’età ed è per questo che gli anziani dovrebbero evitare di scegliere sport troppo faticosi; per lo stesso motivo, sarebbe bene non lasciare soli gli anziani quando svolgono attività sportiva, ma affidarli ad un’assistenza anziani che si prenda cura di loro, soprattutto in momenti come quello dello sport.

Continuate a leggere questo articolo per scoprire quali sono gli effettivi benefici che l’attività sportiva ha nei soggetti anziani e per scoprire quali sono gli sport più adatti per le persone della terza età.

I benefici dell’attività sportiva durante la terza età

Come dicevamo, è stato dimostrato che fare attività sportiva durante la terza età comporta numerosi benefici, tra cui quello di ritardare il più possibile l’invecchiamento sia fisico sia mentale.

Ma a che cosa altro fa bene svolgere attività sportiva anche quando si è anziani? Mantenersi attivi fa bene a tutto l’organismo e aiuta a prevenire e a contrastare moltissime malattie; lavorando sul tono muscolare, inoltre, lo sport è anche in grado di contrastare disturbi come l’osteoporosi.

Dal punto di vista della forma fisica, l’attività sportiva è necessaria anche per contrastare problemi come l’obesità e per tenere sotto controllo molti valori presenti nel sangue, come per esempio il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia.

Inoltre, come abbiamo già accennato, l’attività sportiva è utile anche a ritardare l’invecchiamento mentale: questo perché stimola la produzione di cellule dell’ippocampo, la zona del cervello predisposta alla memoria e all’apprendimento.

Per finire, dobbiamo anche dire che l’attività sportiva ha effetti benefici anche sull’umore.

Gli sport più adatti agli anziani

Come abbiamo accennato in precedenza, gli anziani non possono svolgere qualunque sport, ma devono sceglierne uno che sia adatto alla loro età e alle loro capacità. Per far sì che i benefici siano evidenti, però, qualunque sia lo sport scelto, si consiglia di svolgerlo con una frequenza di due volte a settimana.

Vediamo insieme quali sono gli sport più adatti e consigliati per la terza età.

  • Camminare: camminando, il corpo si mantiene attivo e in movimento e le ossa, insieme alle articolazioni, si rafforzano. Il vantaggio di un’attività come camminare, inoltre, è la possibilità di essere svolto quotidianamente, mentre si va semplicemente a fare la spesa o a prendere i nipoti a scuola.
  • Ginnastica dolce: questo tipo di sport è probabilmente quello più svolto dagli anziani, che permette loro di stare in compagnia e di mantenere il corpo attivo.
  • Pilates: il pilates è una nuova tecnica di ginnastica, che stimola l’allungamento dei muscoli e il controllo sul proprio respiro. Tutti i muscoli sono coinvolti in questo sport, in particolare quelli responsabili della postura.
  • Yoga: così come il pilates, anche lo yoga è una nuova tecnica di ginnastica. L’attenzione in questo sport è da dedicare completamente al proprio respiro, attraverso l’esecuzione di alcune posizioni che riescono a mantenere il corpo sempre attivo.
  • Ballo: se si è amanti della musica, il ballo è un ottimo modo per mantenere attivo il proprio corpo, divertendosi. Tramite il ballo, oltre al corpo è stimolata anche la mente, che dovrà impegnarsi nella memorizzazione di nuovi passi e di nuove coreografie.