La miopia è una condizione oculare per cui la visione da lontano è compromessa: questo significa che le persone che soffrono di miopia hanno difficoltà a vedere chiaramente gli oggetti che sono più distanti, come per esempio i segnali stradali. La miopia, quindi, è una condizione in cui la persona vede bene da vicino, ma ha difficoltà a vedere bene da lontano. La miopia può essere causata, per esempio, da una cornea troppo spessa o può essere causata dal fatto che i muscoli oculari non si muovono correttamente.

Se la miopia non viene trattata, può portare a problemi di visione grave e permanente: per trattare la miopia, è necessario diagnosticarla, capire a che livello è, ordinare delle lenti adatte al proprio difetto della vista e comprare occhiali a Roma.

La miopia, perciò, è una condizione che rende difficile la vita di chi ne soffre: come dicevamo, chi è miope deve portare gli occhiali o le lenti a contatto tutto il tempo, altrimenti non riuscirebbe a vedere bene. Inoltre, la miopia può essere combinata ad altri difetti della vista, come ad esempio la presbiopia (una condizione in cui si ha difficoltà a vedere bene da vicino) e l’astigmatismo (una condizione in cui si hanno linee distorte). La miopia può anche causare problemi alle persone che fanno attività sportive, perché quando si corre o si salta gli occhiali possono cadere dal viso oppure le lenti possono dare fastidio e questo può essere una vera scocciatura.

I sintomi della miopia

In questo paragrafo, capiremo insieme quali sono i principali sintomi della miopia. I sintomi della miopia sono:

  • difficoltà a vedere bene da lontano, ma nessuna difficoltà a vedere bene da vicino;
  • questa difficoltà, si traduce percependo come nebbiose o sfocate le cose che si guardano da lontano:
  • presenza di “ombre” davanti agli occhi;
  • sensazione di stanchezza degli occhi dopo aver letto o guardato la televisione per un periodo di tempo prolungato.

Come individuare la miopia

La miopia è una condizione in cui la vista si deteriora e diventa difficile per la persona riconoscere e vedere gli oggetti più lontani. La miopia, come abbiamo visto, può essere causata da diversi fattori, i quali portano tutti ad uno stesso risultato: non riuscire a vedere bene da lontano.

Per questo motivo, se si inizia a vedere male gli oggetti da lontano, è consigliato eseguire una visita oculistica specializzata: solo così sarà possibile individuare e diagnosticare la miopia. Inoltre, grazie ad una visita oculistica, è possibile anche trovare rimedio a questo difetto della vista, indossando occhiali o lenti a contatto della giusta gradazione, per tornare a vedere bene.

Come controllare la miopia

La miopia è una condizione in cui la vista, specialmente quella da lontano, si offusca a causa della mancanza di nitidezza dell’immagine: questo accade perché i muscoli oculari sono troppo deboli per mettere a fuoco l’immagine sulla retina. Come accennavamo, però, la miopia può essere trattata con lenti a contatto o con occhiali; non può, però, essere curata (al contrario dell’astigmatismo).

L’unico modo per curare definitivamente la miopia è quello di ricorrere alla chirurgia refrattiva, che può correggere in maniera permanente tutti i difetti della vista legati alla miopia.

Conclusione

Molte persone con miopia soffrono anche di altri problemi oculari, come la cataratta e gli occhi asciutti; la miopia, inoltre, può anche causare il danneggiamento della retina, una complicazione che può portare alla cecità.

Per evitare queste complicazioni, è importante che le persone con miopia si rechino frequentemente da un oculista per effettuare i giusti esami oculari e il monitoraggio della visione. Anche indossare gli occhiali o le lenti a contatto è molto importante per garantirsi una visione non sfocata di ciò che c’è intorno; una possibilità può anche essere la chirurgia refrattiva, che permette di correggere definitivamente il difetto della miopia.