baby shower

Al fine di organizzare un baby shower per il proprio futuro bambino, è importante capire cosa desiderano realmente i due genitori, in modo da soddisfarli al meglio. Ma che cos’è un baby shower? Il baby shower è una festa dedicata al futuro nascituro, in cui i genitori e tutti i parenti e gli amici scoprono il sesso del bambino: è, quindi, un giorno speciale che vedrà protagonisti tutti i presenti, in particolar modo chi si trova ancora dentro la pancia.

Per una giornata così importante, è necessario pensare a tutti i dettagli, partendo da quanto sarà bello poter ricordare questo evento anche negli anni a venire: ecco perché, per ogni baby shower, si dovrebbe scegliere di assumere un fotografo a Torino, che possa creare un reportage di questo bellissimo evento.

Cosa sapere prima di cominciare con l’organizzazione

Prima di organizzare un baby shower, ci sono alcune cose che è importante tenere a mente. In primo luogo, occorre decidere se si tratta di un evento pubblico o privato: se è privato, è necessario determinare chi sarà invitato e come gli inviti saranno distribuiti. In secondo luogo, bisogna decidere quando si svolgerà l’evento: la data e l’ora devono essere stabilite in base alle disponibilità degli invitati e delle altre persone coinvolte nell’organizzazione della festa. Infine, bisogna pensare a come verranno suddivisi i diversi compiti da svolgere durante la preparazione dell’evento.

Le diverse fasi dell’organizzazione

  • Come dicevamo, la data e l’ora del baby shower devono essere scelte in base alle preferenze dei genitori del bambino, ma devono essere prese in considerazione anche le disponibilità degli invitati. Inoltre, è importante considerare il numero di invitati, la disponibilità di spazi adatti all’evento e altri fattori che possono influenzare la riuscita della festa.
  • Bisogna determinare chi parteciperà: una delle prime cose da fare è stabilire quante persone dovranno essere invitate al baby shower e, di conseguenza, quali saranno le dimensioni del luogo in cui si terrà l’evento.
  • Anche il cibo e le bevande per la festa dovranno essere scelte in base al numero di invitati e alla durata dell’evento: se si tratta di un evento lungo, è consigliabile persino servire un pasto completo; se, invece, è breve sarà sufficiente preparare degli stuzzichini. In ogni caso, non bisogna dimenticare di pensare anche alle bevande, sia quelle alcoliche sia quelle analcoliche.
  • In ultimo, bisogna organizzare dei giochi e delle attività per i più piccoli e i più grandi: i baby shower sono un momento perfetto per organizzare giochi e attività sia per i bambini che per gli adulti. Sarà necessario selezionare giochi che coinvolgano tutti i partecipanti, in modo da rendere la festa la più divertente possibile. Alcune idee di giochi da tavolo includono, per esempio, il finto cambio del pannolino, il lancio del pannolino e l’abilità di allattamento al seno. Per le attività all’aperto, si potrebbe provare ad organizzare una caccia al tesoro o una partita a nascondino nella casa o nel cortile.

Conclusione

I baby shower sono un modo divertente per festeggiare l’arrivo di un neonato e aiutare i genitori a prepararsi per la loro nuova famiglia. Se si riceve il compito di organizzare un baby shower, ci sono alcune cose importanti da considerare prima di iniziare: in primo luogo, è importante decidere la data e l’ora dell’evento in modo che tutti gli invitati possano partecipare; è, inoltre, necessario determinare chi verrà invitato alla festa e se ci saranno giochi o attività per i bambini; infine, si dovrà pensare al cibo e alle bevande da servire durante il baby shower. Con tutte queste informazioni in mente, questo baby shower sarà senza dubbio un evento indimenticabile!