idropulitrice

Quando si acquista un’idropulitrice professionale si deve tener conto se l’idropulitrice è equipaggiata con accessori, come tubi, lance, spazzole, ugelli oppure è necessario acquistarli a parte. Nell’articolo di oggi svolgeremo una rassegna sugli accessori che più di tutti riteniamo essenziali per una pulizia corretta dei vostri spazi o delle vostre macchine.

Le idropulitrici professionali industriali per pulizie “in profondità”

La pulizia professionale industriale non può essere un’attività improvvisata: gli ambienti di lavoro, in particolare quelli a carattere industriale, spesso si trovano in condizioni di sporco pesante. In effetti parliamo di ambienti in cui lo sporco può essere determinato da impurità liquide organiche o chimiche quali oli, grassi, resine, colle, vernici oppure da rifiuti solidi derivanti da lavorazioni di metallo, legno, plastica e altri materiali più o meno complessi da gestire. In tali situazioni è evidente la necessità di affidarsi a macchine professionali capaci di effettuare una pulizia profonda, ma al contempo tali macchine per la pulizia, come per esempio le idropulitrici professionali industriali, devono essere equipaggiate con i giusti accessori, che consenta all’operatore di compiere le corrette manovre di pulizia profonda.

Del resto, quando si parla di pulizia degli ambienti di lavoro non si fa riferimento solo alle superfici orizzontali o verticali, quali pavimenti e muri, ma si considerano anche gli strumenti, i macchinari e le macchine da lavoro, che presentano problematiche di pulizia molto differenti tra di loro e che si possono risolvere soltanto con una scelta ponderata degli accessori, con cui dotare le macchine usate per la pulizia professionale.

Idropulitrici professionali: l’importanza degli accessori

Utilizzare il termine accessori può essere piuttosto fuorviante rispetto alla reale utilità di questi. Nel paragrafo precedente abbiamo accennato al fatto che gli ambienti di lavoro, solitamente, si caratterizzano per una situazione di sporco piuttosto diversificata. Non ci sono solo le superfici, che possono essere più o meno lisce, accessibili e sgombre, ma vi sono da pulire anche i macchinari e le macchine per la movimentazione di carichi e materiali.

I macchinari, poi, possono essere da banco, quindi immobili, oppure adoperati per attività in movimento, quindi mobili. Ecco che è fondamentale utilizzare per le attività di pulizia macchine idropulitrici equipaggiate con i corretti e giusti accessori per idropulitrici professionali.

Gli accessori diventano essenziali per una migliore pulizia, più profonda e tale da raggiungere anche i punti più lontani, cosa impensabile senza degli accessori ad hoc.

Accessori per idropulitrici professionali per migliorare la pulizia

Tra gli accessori per idropulitrici professionali che possono supportare la pulizia in azienda, dobbiamo citare almeno le diverse tipologia di lance lavapavimenti, da scegliere in base alla tipologia di lavaggio, se a freddo oppure a caldo, in base alla tipologia di materiale della superficie, se quest’ultima è orizzontale, come un pavimento, oppure verticale, come un muretto e, infine, dal modello di idropulitrice in dotazione.

Tra le lance non abbiamo solo quelle per lavare i pavimenti ma anche e soprattutto quelle classiche, tubolari, che consentono d’indirizzare il flusso di acqua ad alta pressione verso spazi molto circoscritti o difficili da raggiungere. Anche in questo caso la gamma di scelta è piuttosto ampia.

E se gli spazi da raggiungere sono anche molto distanti, oltre che angusti, allora è bene ricordare un accessorio quale la lancia telescopica, che è dotata anche di cintura utile a ridurre lo sforzo dell’operatore, che deve manovrarla.

Tra gli accessori per idropulitrici troviamo anche le spazzole per idropulitrici, utili per rimuovere lo sporco più duro perché incrostato dal tempo. Le spazzole possono essere statiche o rotanti e si caratterizzano per l’uso di setole sintetiche oppure naturali. Le spazzole per idropulitrici aventi setole naturali sono particolarmente adatte quando si deve operare su superfici particolarmente delicate.

Accessori per idropulitrici utili per lavorare in spazi grandi o ristretti

Quando parliamo di aziende e di spazi industriali, immaginiamo sempre delle grandi superfici, all’interno delle quali il movimento dell’idropulitrice non comporta particolari problemi.

Tuttavia, non è sempre così, soprattutto quando si tratta di pulire linee di produzione, dove il passaggio di un’idropulitrice professionale industriale potrebbe risultare di intralcio all’esercizio della normale attività imprenditoriale.

Ecco che in queste situazioni si può dotare l’idropulitrice professionale industriale con un tubo per idropulitrici lungo vari metri ed avvolgerlo in appositi avvolgitubo. In commercio esistono diverse tipologie di avvolgitubo, capaci di soddisfare ogni esigenza specifica. Vi sono, infatti, avvolgitubo che si agganciano al muro, oppure quelli che si posizionano sul pavimento per essere trasportati da un punto all’altro della stanza. L’avvolgitubo, poi, può essere sia ad avvolgimento manuale che automatico.

Le situazioni di pulizia all’interno di una struttura aziendale sono molteplici e lo scopo degli accessori per idropulitrici professionali industriali è proprio quello di agevolare tali attività, affinché le operazioni di pulizia risultino ottimali ed efficaci.