Dislalia

In questo articolo tratteremo la dislalia e spiegheremo di cosa si tratta, come si diagnostica e quali sono i trattamenti per curarla. Ringraziamo il dottore Luca Loreto dello Studio Delos per la preziosa consulenza. 

Che cos’è la dislalia? 

Quando un problema nella pronuncia implica un’articolazione oppure ci si trova di fronte a una dizione inadeguata di alcuni fonemi possiamo parlare di dislalia. 

A parte la pronuncia della “erre”, che può comportare un tempo di assimilazione più lungo, intorno ai cinque anni i bambini hanno già sviluppato una pronuncia ottimale di tutti i fonemi. Quando, a partire da questa età, si è in presenza di difficoltà nel pronunciare alcuni fonemi o parole più o meno grave, ci troviamo di fronte a un sintomo chiaro di dislalia. 

Si può cercare di prevenire la dislalia con tecniche di esercizio per il linguaggio e per la comprensione, come parlare molto al bambino o cantargli canzoni. 

Ci sono quattro tipi di dislalia: 

  • semplice, quando c’è una incapacità nel pronunciare un fonema;
  • multipla, l’incapacità è nel pronunciare due o più fonemi;
  • ottentottismo o dislalia generalizzata, non si riesce a pronunciare alcun fonema
  • affine si ha incapacità nel pronunciare i fonemi che richiedono lo stesso punto di articolazione 

Diagnosi della dislalia 

Le cause principali possono essere

  • Dovute a problemi di udito del bambino che potrebbe capire e imparare alcuni suoni in modo non corretto;
  • Funzionali, dovute a una cattiva gestione o a un malfunzionamento dell’apparato fonatorio;
  • Organiche, quando ci sono diglossie, cioè malformazioni o difetti degli organi coinvolti come il palato o il frenulo linguale.

 

Trattamenti per la dislalia? 

In base alle cause, il logopedista potrà proporre

Solitamente la terapia prevede un trattamento su misura per il bambino. È il logopedista che propone l’esecuzione di esercizi per migliorare la muscolatura utilizzata nella pronuncia e per perfezionare l’articolazione. Sarà lo stesso a decidere quali sono gli esercizi di respirazione e di espressione più adatti. Nel caso in cui l’origine della dislalia risieda in una malformazione, si richiede l’intervento di un chirurgico per la valutazione di un intervento.