incendio

Il corso antincendio offre la possibilità di essere capaci di gestire qualsiasi emergenza si verifichi in azienda e non solo insegna ad attivare i giusti processi di evacuazione, saper agire in situazioni di inizio di un incendio ricorrendo all’uso di estintori, e a conoscere i meccanismi che riguardano lo spegnimento come naspi ed idranti.

Questo corso è indicato in particolar modo ai lavoratori che vengono formati a 360° per affrontare al meglio casi di incendio.

I dipendenti devono sapere eseguire tutte le azioni di prevenzioni incendi e lotta antincendio e le misure di evacuazione dei posti di lavoro in situazioni di rischi gravi e veloci e di salvataggio.

A chi è rivolto il corso antincendio

In base al Decreto Legislativo 81/08 il datore di lavoro ha il compito di nominare uno o più dipendenti incaricati dell’esecuzione dei provvedimenti di prevenzione incendi, lotta contro gli incendi e organizzazione e gestione in caso di situazioni di emergenza.

I dipendenti che rivestono la mansione e la responsabilità di incaricato alla squadra di emergenza antincendio hanno il compito di ricevere una determinata formazione tramite Corsi Antincendio.

Secondo a quanto stabilito dalla legge il datore di lavoro deve promettere ai dipendenti scelti la formazione antincendio che devono rivestire questa funzione.

Il corso antincendio è rivolto in particolar modo ai lavoratori che dovranno esercitare la figura competente per quanto riguarda la prevenzione in casi di incendi e gestione delle emergenze.

Tra le figure incaricate anche il datore può scegliere di ricoprire questo ruolo, soltanto in determinate situazioni non può svolgere questo compito.

Il datore di lavoro, nel prendere la decisione dei lavoratori da designare per il corso antincendio deve tenere in considerazione alcuni aspetti come la grandezza dell’azienda, delle abilità professionali dei dipendenti, dei rischi determinati e di conseguenza definire il numero degli incaricati che considera indispensabili, nell’ipotesi avendo un confronto con il servizio di prevenzione e protezione, SPP, considerando in particolar modo le leggi in atto.

Dopo che il datore di lavoro avrà scelto le persone che rivestiranno il ruolo per agire in maniera preventiva e in caso di incendio, ha il dovere di far frequentare agli incaricati il Corso Antincendio.

Corso Antincendio: Argomenti trattati

I corsi antincendio cambiano a seconda della durata e del programma trattato, questi ultimi variano in base al pericolo che può essere: basso, medio e alto.

Per quanto riguarda l’ordinamento del pericolo antincendio distingue da quella avvertita per il rischio della sicurezza dell’impresa, su cui poi si fonda la formazione dei dipendenti e risulta differente soprattutto dalla classificazione per quanto riguarda il primo soccorso.

Il pericolo misurato per garantire la sicurezza dell’impresa si fonda in particolar modo sui codici ATECO, differente invece vi è la classificazione del Primo Soccorso che si suddivide in vari gruppi ossia: A, B e C, che è regolata a seconda della mansione eseguita dall’azienda oltre all’indice tariffario INAIL.

Programma Corso Antincendio

Il programma del Corso Antincendio prevede una parte dedicata alla teoria generale e una alla pratica.

Mentre nella parte teorica vengono affrontate le prime nozioni basilari sull’argomento incendio conoscendo gli strumenti da usare tra cui i mezzi di estinzione portatili (estintori) e i provvedimenti di prevenzione, i moduli pratici includono invece le esercitazioni e le prove antincendio.

Si tratta di un vero e proprio addestramento del personale, dove viene messo a dura prova per capire al meglio come comportarsi e agire in situazioni pericolose come gli incendi.

Durata del Corso Antincendio

Il Corso Antincendio ha mediamente una durata di 4 ore se il rischio di incendio è basso, 8 ore se è medio e 16 ore se il pericolo di incendio risulta alto.

Per ottenere l’attestato è importante frequentare il corso almeno il 90% delle ore istituite, infine occorre superare un esame finale di verifica delle conoscenze.

Fonte delle informazioni sul corso antincendio: https://www.gdmsanita.it/corso-antincendio-torino.php