Sono in molti i professionisti che, al giorno d’oggi, offrono un servizio di pronto intervento. Ma cosa si indica con questa dicitura? Cosa implica un servizio del genere? Molti degli artigiani e dei riparatori che offrono il pronto intervento si mettono totalmente a disposizione della propria clientela, accorrendo in aiuto per fornire assistenza nel minor tempo possibile. In alcuni casi, come ad esempio fa l’azienda Cosco Service a Milano, questo servizio è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei week end e durante le festività. Ma quando si dovrebbe richiedere il servizio di pronto intervento? E come scegliere tra le diverse aziende che lo offrono?

Quando richiedere il servizio di pronto intervento

Il pronto intervento è un servizio estremamente utile. Permette di ricevere in tempi davvero brevi l’assistenza di un tecnico professionista. Solitamente, quando si richiede questo genere di servizio, è ragionevole aspettarsi che un incaricato dell’azienda chiamata si presenti entro un’ora. Chiaramente le tempistiche possono variare, ma, in generale, queste sono le tempistiche di uno di questi interventi. Il pronto intervento, quindi, dovrebbe essere richiesto soltanto quando si ha la necessità di una riparazione o di uno dei servizi offerti dall’azienda davvero rapida; ad esempio, se si rimane chiusi fuori casa dopo una sera fuori con gli amici, si può richiedere il pronto intervento di un fabbro che effettui il servizio notturno. È importante, però, non abusare di questo servizio: solitamente i professionisti che intervengono rapidamente grazie al pronto intervento prevedono un sovraprezzo proprio per la fornitura di questo servizio. Ma a quanto può ammontare il costo di un intervento rapido?

Quanto costa il servizio di pronto intervento?

Non è facile rispondere a questa domanda; la verità è che dipende dal professionista che deve fornire il servizio. Alcuni tecnici hanno un sovrapprezzo fisso che applicano a tutte le chiamate d’urgenza; altri, invece, calcolano una percentuale sul costo complessivo dell’intervento. Altre aziende calcolano questo prezzo in base alla distanza tra la sede ed il luogo dove è richiesta la loro presenza. Inoltre, alle volte intervengono anche altri fattori, come il sovrapprezzo che si applica agli interventi notturni o a quelli neo giorni non lavorativi. Per sapere esattamente quanto costa il servizio di pronto intervento è sempre meglio richiedere un preventivo telefonico, così da essere preparati al prezzo finale e non andare incontro a spese che non ci si può permettere.

Quali sono le alternative al servizio di pronto intervento?

Se il prezzo per un intervento rapido del servizio di pronto intervento sembrano troppo alti, purtroppo non ci sono molte alternative possibili: si sarà costretti ad attendere, prendendo appuntamento per il prima possibile oppure, se proprio non si può attendere, cercare di risolvere il problema da soli, magari cercando in rete una soluzione che possa migliorare la situazione anche solo temporaneamente. Un’altra possibilità è quella di richiedere l’aiuto di un tuttofare o di un artigiano che si trovi già nelle vicinanze della vostra abitazione, contando sul loro prezzo solitamente più contenuto.

Come scegliere tra le diverse aziende che offrono questo servizio

Se aspettare non è un’alternativa e d il servizio di cui si ha bisogno richiede l’intervento di un professionista esperto e competente, è sempre meglio rivolgersi alle aziende che già s conoscono o di cui si è già sentito parlare bene da amici o parenti. In alternativa, è possibile contattare i diversi professionisti trovati con una rapida ricerca in rete e richiedere loro diverse informazioni, come il preventivo del costo dell’intervento di cui si ha necessità, i tempi di attesa stimati per l’arrivo del tecnico e qualsiasi altro fattore che si possa ritenere determinante per effettuare la propria scelta.