lavoro

Le patologie da calore disturbi della salute, causati dalla presenza di temperature molto elevate sul posto di lavoro.

Le patologie da calore sono un argomento di interesse di tutti i lavoratori, ma riguardano più direttamente i lavoratori che svolgono le loro mansioni all’aperto e anche durante le ore più calde della giornata. Quindi, è necessario per questi lavoratori fare corsi sicurezza online, in modo tale che possano avere una formazione adatta per comprendere i rischi di queste patologie e per avere gli strumenti necessari alla prevenzione di queste stesse patologie: la sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale ed è un diritto di ogni lavoratore poter lavorare in un luogo privo di rischi e poter lavorare in condizione di sicurezza, propria e anche altrui.

La valutazione dei rischi e i piani generali di sicurezza delle patologie da calore

Per quanto riguarda il discorso delle patologie da calore, dovremmo innanzitutto capire chi ha il compito di occuparsene: questo compito è del datore di lavoro che, insieme al Servizio di Prevenzione e Protezione, deve individuare quali sono i possibili rischi e, di conseguenza, studiare le procedure per evitare questi rischi.

Si tratta, quindi, di effettuare la valutazione dei rischi, durante la quale è necessario identificare tutti gli eventuali pericoli e i corrispondenti rischi legati al calore, all’esposizione al sole o ad altri stress di tipo termico, che potrebbero mettere a rischio la salute del lavoratore. Dopo aver fatto la valutazione dei rischi, si può passare alla fase successiva: lo studio dei piani generali di sicurezza, che devono prevedere una serie di comportamenti e di regole, che tutti i lavoratori devono rispettare per poter lavorare in un ambiente che sia il più sicuro possibile.

I piani generali di sicurezza

Il primo fattore importante per efficaci piani generali di sicurezza è quello della formazione dei lavoratori: tutti i lavoratori, infatti, devono essere informati degli eventuali rischi e delle misure da adottare per non correre questi rischi. Perché questo sia possibile, esistono dei corsi di formazione studiati e pensati proprio per i lavoratori, che così potranno avere un’idea della valutazione dei rischi che è stata eseguita e delle misure e delle regole da seguire.

Concentrandoci sulle misure di prevenzione che i lavoratori devono adottare per non rischiare di sviluppare patologie da calore, ci sono quelle che vi elencheremo in questo paragrafo.

  • Idratazione: i lavoratori devono sempre rimanere idratati e devono avere sempre la possibilità di rinfrescarsi, specialmente quando lavorano esposti al sole e alle alte temperature.
  • Abbigliamento adatto: l’abbigliamento deve essere adatto alle mansioni che i lavoratori svolgono e alle temperature in cui lavorano. Il tessuto deve essere, quindi, traspirante e bisognerebbe evitare di produrre le divise in colori scuri, che attirerebbero ancora di più il calore. La pelle andrebbe protetta on una crema solare e bisognerebbe indossare un cappello per proteggere la testa e un paio di occhiali per proteggere gli occhi.
  • Pianificazione delle attività: la pianificazione delle attività è essenziale, perché permette di decidere di svolgere le attività più faticose nelle ore più fresche della giornata, in modo tale da non affaticarsi troppo e di non rimanere troppo a lungo esposti ad alte temperature; un altro aspetto fondamentale è la turnazione dei lavoratori, che così non saranno costretti a lavorare per troppo tempo con temperature troppo calde.
  • Pianificazione delle emergenze: secondo questa pianificazione, tutti i lavoratori devono sapere cosa fare, ma anche cosa non fare, nel caso in cui ci si senta poco bene; inoltre, questa pianificazione serve anche a capire come ci si deve comportare nel caso in cui a sentirsi male fosse un collega, che ha urgentemente bisogno di aiuto.