arredo giardino

La primavera è arrivata, e come ogni anno porta con sé giornate di sole da trascorrere all’aperto divertendosi con gli amici o la propria famiglia. Avere una casa con giardino da usare durante la bella stagione è un grande vantaggio, perché ti permette di fare qualsiasi attività, dal lavoro se sei un libero professionista e non affitti un ufficio, ai compiti se vai ancora a scuola, godendo della luce naturale del sole, con effetti positivi anche sull’umore.

Per sfruttare al meglio il tuo giardino è necessario prima sistemarlo, senza trascurare nessun aspetto dell’arredamento, proprio come faresti per un ambiente interno della casa. Ma da dove iniziare?

In questo articolo riassumiamo tutti i punti-chiave da prendere in considerazione per arredare il tuo Eden personale.

5 consigli per arredare il tuo giardino (privacy-tema stile-decorazioni-area relax e pranzo-)

Se hai intenzione di arredare il tuo giardino fai-da-te escludendo l’ipotesi di rivolgerti ad un esperto del settore perché non rientra nel tuo budget o semplicemente ti ispira l’idea di occuparti personalmente dei tuoi spazi, ecco qua 5 consigli per sistemare il tuo giardino e sfruttare al massimo il potenziale dello spazio esterno.

1)     Scegliere lo stile

Prima di acquistare qualsiasi elemento per il vostro giardino, è necessario scegliere uno stile, cioè una linea da mantenere per ogni pezzo di arredamento che sceglierete. Questo passo è prettamente soggettivo perché lo spazio dovrà rispecchiare i vostri gusti e preferenze, in modo da sentirvi sempre a vostro agio ed essere una continuazione in esterno della vostra casa. Tra le opzioni da vagliare, eccone alcune per farvi qualche idea: lo stile shabby chic, quello moderno o, per cambiare completamente riga, uno incentrato sull’ecosostenibilità, o ancora potrete realizzare un giardino pieno di tratti classici;

2)     Mantenere la privacy

Solo dopo aver scelto che linea mantenere nell’arredamento del tuo giardino, una dei primi accorgimenti da non sottovalutare è decisamente assicurarti che questo rimanga uno spazio personale. Per evitare che vicini ficcanaso o passanti un po’ troppo curiosi possano avere pane per i loro denti, non è necessario rinunciare all’estetica. Vi basterà optare per una recinzione metallica decorata a vostro gusto, o se volete mantenere l’ambiente ancora più naturale, una recinzione in bambù è sicuramente una soluzione più ecosostenibile. Ad ogni modo entrambe vi garantiscono la giusta privacy in ogni momento;

3)     Per cosa lo userai?

Ogni elemento di arredamento che acquisterete per dare nuova vita al vostro giardino sarà scelto in base allo scopo principale per cui userete quello spazio. Se siete particolarmente festaioli non potrà mancare un barbecue da utilizzare frequentemente nelle calde serate estive, se avete una famiglia con bambini preferirete un’area di prato per il gioco, se invece avete intenzione di preparare pranzi classici investirete maggiormente su un tavolo e delle sedie comode. In ogni caso, una buona abitudine è quella di organizzare sempre un salottino da esterno, piccolo o grande che sia si rivela un’idea versatile, da scegliere in base alle vostre esigenze e allo spazio che avete a disposizione;

4)     Decorarlo

Dopo aver scelto gli elementi di arredo principali per il tuo giardino, bisogna pensare a come decorarlo, considerando ogni aspetto per non trovarsi semplicemente con un tavolo e quattro sedie. Per abbellire il vostro giardino sono molto utili piante e vasi da giardino, ovviamente scelte in base a quanto è verde il vostro pollice, al vostro stile e soprattutto alle vostre allergie. Da non dimenticare sono anche l’illuminazione da giardino appropriata per le serate estive in compagnia e, elemento su cui non bisogna risparmiare, una protezione dal sole, come un ombrellone o un gazebo che vi regaleranno una zona ombreggiata nelle ore più calde, da scegliere sempre a seconda dell’impronta che avete dato allo spazio.

5)     Budget limitato

Avete già arredato tutta la casa, magari anche investito su lavori di ristrutturazioni necessari e aperto un mutuo, come gestire il budget per arredare il giardino? Sappiate che ci sono dei modi per risparmiare, sacrificando un pizzico di comodità, se potete. Ad esempio, per evitare l’acquisto di una vera e propria protezione dal sole, potete utilizzare una vela da fissare in modo che copra la zona relax in cui posizionate le sedute. Compensando la mancanza di budget con un po’ di creatività, quindi aggiungendo decorazioni suggestive, candele al posto di vere e proprie illuminazioni e altri piccoli accessori, il gioco sarà fatto.