influencer

Oggi ci sono più di 100 milioni di influencer su Instagram: si tratta di circa il 2% della popolazione mondiale, ovvero di una persona su 100. Tuttavia, questi numeri potrebbero non raccontare a pieno la grandezza del potere degli influencer. Negli ultimi anni il termine “influencer” è diventato una parola d’ordine tra i marketer, che hanno iniziato a comprenderne il potenziale. Infatti, il 65% dei marketer afferma che la capacità di identificare e indirizzare il pubblico di nicchia è una priorità assoluta per la loro azienda nel 201: data la tendenza dei consumatori a fidarsi delle raccomandazioni di persone che conoscono e di cui si fidano, le aziende si sono rivolte agli influencer nel tentativo di incrementare le vendite ed espandere la propria portata, scegliendo così di fare pubblicità su Instagram.

Il successo di un influencer si basa spesso sulla sua capacità di rivolgersi al pubblico con immagini chiare di invito all’azione, messaggi creativi sul marchio e immagini e video di livello professionale. Continuate a leggere questo articolo per scoprire cosa rende gli influencer così di successo, il modo in cui creano influenza attraverso la creazione di contenuti autentici, le strategie di targeting efficaci e la gestione efficiente dei loro account sui social media.

Che cos’è un influencer

Partiamo dalla definizione di questo nuovo mestiere: un influencer è qualcuno che ha la capacità di influenzare il comportamento e/o le opinioni delle altre persone; in genere, gli influencer hanno una forte presenza sui social media e sono seguiti da molti utenti. Possono essere personaggi famosi, ma anche semplici cittadini che hanno acquisito popolarità grazie alle loro opinioni e ai loro contenuti. Gli influencer possono essere utilizzati dalle aziende per promuovere i propri prodotti o servizi, in quanto riescono a veicolare efficacemente il messaggio a un vasto pubblico. L’influencer marketing è, quindi, una strategia di marketing basata sull’utilizzo di personaggi come gli influencer per raggiungere i propri obiettivi commerciali.

L a figura dell’influencer, quindi, è in grado di creare una forte influenza sui social media e questo significa avere un impatto sulle persone che li usano. Ciò può essere fatto in diversi modi, ma i più comuni sono attraverso il contenuto e l’engagement:

  • il contenuto è ciò che viene pubblicato sui vari canali social e include testo, immagini, video e molto altro;
  • l’engagement è l’interazione con gli altri utenti della rete e consiste nel commentare e condividere i post di qualcun altro oppure nel menzionarli all’interno dei vari social attraverso varie modalità (come i tweet su Twitter, le storie su Instagram e così via).

I vantaggi dell’influencer marketing

I vantaggi dell’influencer marketing sono ovvi: è un modo efficace per aumentare la visibilità di un marchio, attirare l’attenzione sui propri prodotti o servizi e costruire fiducia e credibilità.

Come abbiamo già detto in precedenza, l’influencer marketing è un ottimo modo e una strategia vincente per aumentare la visibilità di un marchio e per creare engagement con il proprio target di pubblico. Per identificare i migliori influencer da coinvolgere all’interno di una strategia, bisogna tenere in considerazione il loro livello di influenza, il loro seguito e la qualità dei contenuti che condividono. Quella con gli influencer è una relazione a lungo termine e per questo motivo bisogna assicurarsi di scegliere gli influencer giusti che possano rappresentare al meglio il marchio in questione: uno dei modi più semplici per farlo è utilizzare strumenti di ricerca, come per esempio Google, oppure effettuare questa ricerca direttamente sui social media, mediante l’utilizzo di specifici hashtag, cercando così di capire quali sono i personaggi più influenti da poter contattare, quelli più in linea con il brand, a cui poter proporre una collaborazione.