migliori città d'arte da visitare in italia

Per tantissime persone viaggiare non rappresenta soltanto il motivo di uno spostamento o della conoscenza di un determinato territori; in molti amano spostarsi per immergersi totalmente all’interno della cultura, della tradizione e delle tendenza del paese o della città che visitano. Per questo motivo, la scelta – in questi casi – risulta essere particolarmente ponderata; gli amanti dell’arte potrebbero ritrovare, all’interno di alcune città italiane, un vero e proprio angolo di paradiso per pittura, scultura, architettura e cultura. Insomma, vale la pena considerare nel dettaglio quali siano le migliori città d’arte da visitare in Italia.

Firenze

La regina delle città d’arte da visitare in Italia è senza dubbio Firenze, che rappresenta la culla della cultura rinascimentale e non solo. Firenze è l’epicentro dell’arte italiana in tutte le sue definizioni, come dimostrano i monumenti di grandissimo valore e, soprattutto, le preziose e numerose manifestazioni dell’arte che possono essere visitate e considerate in ogni istante.

Citarle tutte non è assolutamente semplice, ma una visita a Firenze di qualche giorno lascerà sicuramente affascinati, tanto da non desiderare nient’altro per le proprie vacanze, soprattutto se si ama l’arte e la cultura del territorio.

Bologna

La seconda tra le migliori città d’arte che possono essere visitate in Italia è sicuramente Bologna; nello specifico della città, il concetto di cultura si rielabora in una ideologia dominante all’interno del territorio, libertino e attento ai diritti umani in ogni precisa definizione culturale, sociale e umana. Nella città di Bologna ci si sentirà davvero liberi, privi di ogni schematizzazione e al riparo da ogni possibile giudizio o sguardo smodato. Il tutto in unione a una concezione dell’arte che passa attraverso gli splendidi portici considerati Patrimonio dell’UNESCO.

Napoli

Per quanto il concetto di città d’arte, nel pensare a Napoli, possa essere rielaborato in definizioni differenti, non si può fare a meno di pensare alla culla della cultura partenopea tra i migliori esempi da visitare e scoprire. Dai vicoli del centro storico fino ai castelli, passando per la preziosa veduta del lungomare, Napoli è da scoprire in ogni suo dettaglio; quartieri, strade, zone differenti offrono culture e tradizioni diverse, oltre che una città variegata e ricca di storia e tradizione.