perchè la batteria dell'iphone si scarica velocemente

E’ la domanda che tantissimi utenti Apple si pongono e che, in alcuni casi, potrebbe scoraggiare dall’acquisto di un dispositivo o uno smartphone. Perché la batteria dell’iPhone si scarica subito? Le motivazioni possono essere molteplici e, allo stesso tempo, riguardano non soltanto l’utilizzo smodato ed eccessivo del proprio smartphone, ma anche altre motivazioni tecniche e di natura strutturale: in altre parole, per rispondere a particolari esigenze, la batteria dell’iPhone tende a scaricarsi più velocemente per offrire le condizioni più ottimali possibili. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questo interrogativo.

Consumi in background: controllare le impostazioni del proprio smartphone

In alcune occasioni si riceve, sul proprio smartphone, una notifica relativa ai consumi in background delle proprie applicazioni che, per quanto non siano utilizzate, sono in funzione. Si tratta di una misura che si avvia automaticamente in particolari condizioni, come a seguito di un aggiornamento di sistema.

Tantissime applicazioni, tra cui i social o altri strumenti che non vengono utilizzati, si uniscono nel loro consumo in background e – per quanto lo smartphone sia relativamente poco utilizzato – portano ad un consumo eccessivo della batteria. Per questo motivo, bisognerà controllare le impostazioni di sistema per definire quali app sono in consumo e, nel caso, disattivare se non in funzione.

Consumo di batteria per la ricezione di rete

L’obsolescenza programmata non è l’unica risposta alla domanda sul perché la batteria dell’iPhone si scarica velocemente. Molto spesso, il proprio smartphone tende a consumare una quantità di energia in virtù del segnale scarso o di una rete non ottimale; al fine di assicurare le migliori condizioni di rete e connessione possibile, l’iPhone impiega energia tratta dalla batteria dello smartphone, che tende – dunque – a scaricarsi più velocemente.

In altre parole, se si sa di essere in un luogo con poca connessione o di non riuscire ad avere la connessione Wifi migliore possibile all’interno di una stanza, è preferibile disattivare lo stesso o addirittura scegliere la modalità aereo.