come abbinare il blu migliori colori da abbinare al blu

Il blu è uno dei colori che viene maggiormente utilizzato in termini di abbigliamento, dal momento che la sua eleganza e la sua bellezza si uniscono ad un’estetica pregevole, dettata anche dalla possibilità di abbinare questo stesso colore a tante altre sfumature e gamme cromatiche. Ovviamente, abbinare il blu non è assolutamente semplice, dal momento che dipende da una serie di determinazioni e, soprattutto, dalla tipologia di colore alla quale ci si rapporta. Ecco come abbinare il blu e, soprattutto, quali sono i migliori colori che possono essere abbinati al blu, in modo da creare un look esteticamente impeccabile.

Come abbinare il blu notte

Una delle varianti più utilizzate di blue è, sicuramente, il blu scuro e il blu notte. Si tratta di alcune sfumature di colore che sono particolarmente utilizzate perché più vicine al nero e, allo stesso tempo, perché più adattabili a diverse circostanze, rispetto ad altre sfumature del colore blu; il blu scuro e il blu notte si associano perfettamente con il bianco, dal momento che questo stesso spezza dal punto di vista cromatico il colore e, allo stesso tempo, crea un contrasto perfetto. Allo stesso tempo, blu scuro e blu notte si abbinano perfettamente anche a beige, grigio, tortora e denim. Per i più audaci, soprattutto se vogliono provare un look giornaliero, è consigliato anche l’abbinamento con il giallo mais e il giallo pastello, oltre che con il fucsia, il verde acqua e il rosso chiaro.

Come abbinare il blu cobalto

Per chi vuole scegliere il colore blu non sacrificando la propria eleganza ma cercando di ottenere una soluzione più originale rispetto al caratteristico blu scuro, il blu cobalto rappresenta sicuramente una soluzione impeccabile, adatta ad ogni tipo di circostanza e, soprattutto, in grado di conferire una certa eleganza. Il blu cobalto si abbina molto bene con bianco e nero, oltre che con colori neutri come beige, rosa cipria, rosa antico e grigio. Anche in questo caso sono permessi abbinamenti un po’ più audaci, con colori come giallo senape e arancio che daranno sicuramente l’idea di un look estivo ed eccentrico.