Come diventare una star di YouTube

0

YouTube è un vero e proprio mondo telematico all’interno del quale è possibile visionare video e tutorial di ogni genere. Ma quel che rende YouTube un canale davvero straordinario, è il fatto che chiunque può partecipare attivamente, trasformandosi da semplice spettatore a protagonista a tutti gli effetti.

Inizia quasi sempre come un gioco, si crea un video simpatico e divertente e poi lo si condivide. Le visualizzazioni aumentano e il video diventa virale, ecco che il gioco inizia a farsi serio. Diventare popolari può essere facile, ma qual è il segreto per divenire una star di YouTube?

Cosa occorre per essere famosi su YouTube?

Su YouTube vengono condivisi milioni di video, alcuni spesso banali e poco interessanti, altri invece più significativi e intriganti. Non è semplice emergere all’interno di questo mondo virtuale, che si mostra molto ricco e variegato, in tanti vogliono possedere la chiave per aprire la porta del successo, ma in realtà non c’è un metodo specifico per diventare una star di YouTube. Sicuramente l’unico elemento che non deve mancare mai nei video che si condividono, è la passione travolgente.

Non basta semplicemente saper fare una determinata cosa, ma è fondamentale che il pubblico percepisca l’amore e la determinazione, che si sprigiona nel farla. YouTube permette di trasformare i propri talenti in una grande opportunità, di guadagno e perché no, di lavoro.

Qual è la peculiarità più importante da mostrare su YouTube?

Oltre alla passione e al talento, un altro degli ingredienti fondamentali per diventare una star di YouTube è l’originalità! Anche se la tematica affrontata sul canale è simile a molte altre, quello che distingue un video eccellente da uno comune, è la sua particolarità, l’impronta che si vuol dare al video. Copiare o reinterpretare un video non premia, al contrario può essere un incontestabile motivo per veder chiudere il proprio canale. Dunque per essere una star è determinante essere unici.

Gli argomenti più in voga

Come accade nel mondo reale, anche su YouTube, ci sono dei periodi nei quali dei temi attraggono più di altri. C’è stato un periodo nel quale i tutorial di cucina andavano per la maggiore, adesso invece sono in voga altre tematiche come:

1. Videogiochi.

2. Tutorial di manicure.

3. Tutorial di make-up.

4. Bellezza e benessere.

Altri argomenti, che in linea generale si stanno diffondendo sul web, sono di natura più seria:

1. Matematica.

2. Astrologia.

3. Scienze.

Si tratta di mettere a disposizione del popolo di YouTube, le proprie competenze, per esempio rendendo semplice una formula matematica, oppure semplificando in modo chiaro ed esaustivo un concetto scientifico e tecnico, che studiato su un libro diventa enigmatico.

I tutorial sono molto visualizzati poiché forniscono delle ottime guide che passo dopo passo, spiegano in maniera dettagliata, come procedere per la realizzazione di un lavoro. In questo periodo storico è infatti molto in auge il fai da te, non soltanto per la voglia e l’ambizione di fare da sé, ma anche per un aspetto meramente economico.

Tempestività e costanza nelle pubblicazioni

Per diventare una star di YouTube è importante creare un rapporto regolare e continuativo con il pubblico. Per avere successo è bene instaurare un legame costante con i visualizzatori:

1. Pubblicare video a cadenza giornaliera o settimanale.

2. Creare degli eventi virtuali, invitando i fan a visualizzarli.

3. Rispondere sui social, sia ai complimenti che alle critiche, mostrarsi umile e comprensivo.

A decretare il successo di un YouTuber sono i fan, loro continueranno a seguire e sostenere la star del web, fino a quando questa sarà naturale e originale. Diventare una star di YouTube è una missione complicata, ma diventa ancora più complesso mantenere alto il numero di visualizzazioni Youtube, motivo per cui, talvolta, in una precisa strategia di crescita, si possono acquistare. Un grande aiuto proviene dai social, grazie ai quali è possibile comunicare con i fan e rendere vivo e acceso l’interesse su se stessi.

Come comunicare con i fan

Per diventare una star di YouTube bisogna comunicare con un linguaggio semplice e chiaro, avendo cura nell’utilizzare un tono pacato e dei vocaboli comprensibili. Il target di utenti, che può caratterizzare il pubblico, è davvero vasto. Dunque è bene sfoggiare un linguaggio colloquiale e confidenziale, come se si parlasse ad un amico. Attenzione però a non inserire parole volgari o espressioni linguistiche inappropriate, un linguaggio poco scurrile potrebbe far abbassare le visualizzazioni.

La lingua da utilizzare è sicuramente quella italiana, ma è bene coinvolgere sempre più fan, inserendo dell’espressioni straniere, meglio se inglesi, per ampliare il proprio pubblico. D’altronde l’idioma che unisce il mondo è di origine anglosassone, con il quale persone di diverse etnie entrano in comunicazione tra loro. Uno strumento ulteriore per non lasciare nessun visualizzatore escluso!

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.