pergola

Viversi il proprio spazio all’aperto è privilegio di pochi. Chi possiede un giardino sa bene che a livello organizzativo, installare delle pergole, o ancora delle extrapergole può essere un’idea vincente. Queste ultime in particolare si contraddistinguono per essere arricchite da vetrate. Si tratta di una particolare idea che ti permette di avere un contatto diretto con la natura, tra cielo, sole e vegetazione. La struttura con vetrate, essendo per certi versi chiusa ti permette anche di arredare il suo interno, definendo così una sottile differenza tra l’ambiente interno e quello esterno. Vediamo insieme qualcosa di più in merito per facilitare la tua scelta.

La versatilità della struttura

Prima di analizzare la parte tecnica delle vetrate di pergole ed extrapergole, vogliamo sottolinearti il vantaggio di beneficiare di questo elemento in giardino. Devi infatti sapere che trattasi di una struttura versatile, che si adatta alla struttura del tuo giardino, che ti fa godere al massimo del tuo spazio esterno e che fornisce una protezione di un certo calibro.

Questa tipologia di pergola, sia realizzata in alluminio (ovvero in un materiale leggero, resistente e sicuro) che in altri resistenti materiali, richiede poca manutenzione e fa una figura estetica molto accattivante. È comoda nelle aperture, pratica anche per rimanere riparati dai raggi del sole e ideale per viversi la natura ad ampio spettro.

Le lamelle della pergola si retraggono e si orientano a seconda delle necessità. Puoi aprire quando vuoi e chiudere allo stesso modo, il tutto regolando come meglio ritieni opportuno la gestione dello spazio circostante.

Perché installare una pergola

La pergola, o anche l’extrapergola, soprattutto con vetrate, se adiacente all’abitazione crea un ambiente continuo, vivibile ed espandibile, garantendo ogni massimo confort. L’ulteriore vantaggio che garantisce risiede nel regime fiscale: puoi infatti portare la spesa in detrazione per un ammontare del 50% del costo massimo, in quanto le vetrate fungono da schermatura solare mobile.

Rivolgendosi alla giusta azienda produttrice, è possibile raccogliere tutte le dovute informazioni prima di effettuare il lavoro, magari facendoti consigliare sulla tipologia di vetrate da installare, e contando anche sull’affiancamento di professionisti del settore, che sanno indirizzare verso la giusta direzione.

Il caso delle pergole con vetrate scorrevoli

Un caso a sé stante è quello delle pergole con vetrate scorrevoli. Sono l’idea perfetta per delimitare lo spazio, hanno una barriera protettiva che non dà la percezione di ambiente chiusa, anzi, il fatto che i pannelli scorrano, riescono a creare un’atmosfera leggera ma al contempo efficace. I modelli in alluminio nello specifico, creano un contrasto di materiali fino a creare una tirata panoramica che funge anche come antivento. Non da meno ad altri modelli, le vetrate scorrevoli proteggono contro la pioggia e l’umidità. Il fatto che non sono fissi, garantisce una efficace chiusura degli spazi o di contro una perfetta apertura degli stessi. L’accostamento dei pannelli e la presenza del binario, rende la gestione delle vetrate semplice anche per i bambini. Non si fanno sforzi o fatica per aprire, pulire o organizzare il tutto.

Non puoi trascurare nemmeno il fatto che i pannelli scorrevoli non ingombrano spazio, anzi ottimizzano le dimensioni della pergola e la rendono efficace nella sua utilità. Che tipo di vetro prediligere? Di solito le aziende produttrici optano per il vetro temperato, di almeno un centimetro di spessore. Per la finitura può andare bene sia quella opaca che quella trasparente, dipende dai tuoi gusti. Circa invece le dimensioni, la larghezza può essere di 50 o 80 centimetri, mentre per l’altezza può andar bene anche una superficie di oltre sono dotati di cerniere in alluminio e il movimento delle ante è agevole e sicuro. Nel complesso una garanzia, anche in termini di durata.