porta

SOS casa: avete bisogno di installare una serratura alla porta, ma non sapete da dove iniziare?

L’installazione di una serratura alla porta può essere un progetto fai da te facile e veloce per qualsiasi proprietario di casa, che sia un minimo pratico con questa tipologia di lavori. Prima di iniziare con la procedura dell’installazione di una serratura alla porta, vi consigliamo di leggere questo articolo, in modo da sapere esattamente cosa dovete fare prima e dopo questa determinata installazione. Inoltre, è importante prendere in considerazione tutti i diversi fattori che influiscono sulla difficoltà di chiudersi fuori di casa: ad esempio, il tipo di meccanismo di chiusura della porta, il numero di finestre presenti nelle vicinanze e la presenza o meno di punti di accesso secondari.

Nel caso in cui, invece, non siate esperti in materia, il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto del settore, che si occupi di questa installazione nel modo più veloce ed efficiente possibile.

Installare una serratura alla porta: le varie fasi

L’installazione di una serratura alla porta prevedere varie fasi.

  • Pianificare l’installazione di una serratura: prima di installare una serratura, è importante pianificare l’intero processo, che include la scelta della serratura giusta per la porta, la misura e il taglio delle parti e infine i test del prodotto finito. Solo quando si è sicuri del corretto funzionamento della nuova serratura, si dovrebbe procedere all’uso quotidiano.
  • Per installare una serratura, è importante scegliere il prodotto giusto per la porta: le serrature vengono prodotte in una grande varietà di materiali, di dimensioni e di stili. Prima di effettuare un acquisto, è necessario misurare l’apertura della porta e decidere quale tipo di serratura si adatta meglio alle proprie esigenze.
  • Dopodiché è necessario misurare e tagliare le parti necessarie: prima di iniziare l’installazione, è importante assicurarsi che tutte le parti siano della giusta misura. La maggior parte delle serrature sono universali, ma alcune porte possono avere dimensioni particolari. Inoltre, è importante tagliare le parti in modo da poterle installare correttamente.
  • Occorre, poi, fissare la ferramenta alla porta e al telaio: in questa fase, bisogna misurare l’altezza della serratura dal bordo inferiore della porta al centro del foro della maniglia; in seguito, bisogna tagliare un pezzo di nastro adesivo e fissarlo alla parte superiore della serratura, in modo che sia parzialmente coperto dalla maniglia quando viene posizionata sulla porta; dopodiché si posiziona il distanziatore fornito con la serratura sul bordo inferiore della porta, in modo che il foro nell’estremità superiore si trovi esattamente sotto il foro nella parte inferiore della serratura; si procede segnando il centro del foro superiore sul nastro adesivo per forare un buco nel bordo inferiore della porta di diametro uguale al quello del foto disegnato.
  • Infine, bisogna testare il prodotto finito per assicurarvi che funzioni bene: è necessario eseguire un test di apertura e chiusura della serratura diverse volte per verificare che sia in grado di bloccare e sbloccare la porta correttamente. Se si riscontrano dei problemi, è consigliato contattate il fornitore per ricevere assistenza.

Conclusione

L’installazione di una serratura alla porta è un procedimento piuttosto semplice, che può essere eseguito anche in totale autonomia, soprattutto se siete esperti in questo argomento. Nel paragrafo precedente, abbiamo elencato le varie fasi essenziali per questa installazione, che possono tornarvi utili nella buona riuscita di questa operazione: seguendo le varie fasi, l’installazione sarà riuscita ed il risultato sarà ottimale.

Nel caso in cui non vi sentiate sicuri di installare da soli una serratura alla porta, resta la possibilità di contattare un esperto fabbro, specializzato nel settore di serrature, che possa installare una serratura alla vostra porta, rapidamente ed efficacemente.