Come scegliere cartucce compatibili migliori?

0

Acquistare buone cartucce faciliterà sicuramente il lavoro alla vostra stampante. Eviterà problemi tecnici a quest’ultima e vi permetterà di avere dei documenti sempre di ottima qualità. Scegliere le cartucce giuste e quindi il miglior inchiostro possibile, a volte è molto difficile.

Il prodotto

Le cartucce originali spesso vengono vendute a cifre elevate e garantiscono la massima qualità del prodotto, ma ci sono altri due tipi di cartucce che potrebbero farvi raggiungere lo stesso standard qualitativo: le cartucce compatibili e le cartucce rigenerate.

Per entrambe le categorie ci sono cartucce e toner di diversi tipi che si differenziano per prezzo, qualità e quantità.

Di seguito le differenze tra le cartucce compatibili e le cartucce rigenerate e come riconoscere un prodotto di qualità.

Le cartucce compatibili

Le cartucce compatibili sono simili alle originali. In commercio ce ne sono di vari tipi ma di rado garantiscono la stessa resa delle originali e molte possono essere classificate direttamente come copie.

Il prodotto originale vi garantisce un inchiostro con un colore più brillante mentre un prodotto di bassa qualità potrebbe rilasciare sbavature o potrebbe essere di un colore troppo chiaro, a volte neanche omogeneo.

Non disperate perchè ci sono aziende che si differenziano per la qualità dei loro prodotti portando la qualità di stampa quasi al livello di un prodotto originale.

Le cartucce compatibili hanno un prezzo più basso rispetto alle originali e rappresentano comunque un’ottima alternativa ad essi.

Ponete particolari attenzione alla provenienza del prodotto e acquistatelo solo se presente il marchio CE che garantisce di essere un prodotto controllato. L’inchiostro infatti può contenere prodotti chimici o materiale tossico.

Le cartucce rigenerate

La rigenerazione delle cartucce sembra andare molto bene negli ultimi anni. Quest’attività infatti consiste nel reinchiostrare delle vecchie cartucce e renderle nuovamente funzionanti, il tutto a prezzi notevolmente bassi.

Molte volte raggiungono la qualità dell’originale grazie alla vasta selezione di inchiostri da scegliere in base alle vostre esigenze.

Molti negozi specializzati si occupano di ricaricare le cartucce offrendovi anche la garanzia sul prodotto che acquistate così se vi rilascerà sbavature o riscontrerete altri tipi di problemi vi verrà sostituito o rimborsato.

Non dovrete necessariamente acquistare una cartuccia rigenerata in negozio, ma potrete consegnare direttamente la vostra vecchia cartuccia e aspettare che venga rigenerata in pochissimo tempo. Potrete trovare un inchiostro di qualità ad un prezzo quasi dimezzato.

Se siete degli esperti o volete semplicemente ricaricare da soli le cartucce, troverete in commercio degli appositi kit per il fai-da-te. Prestate particolare attenzione quando le aprite e cercate di non danneggiare il nastro e il tampone.

Come riconoscere un prodotto di qualità

Una cartuccia di qualità si riconosce innanzitutto solo se la si prova, impossibile valutarla senza testarla a meno che non sia di marca o originale.

Noterete notevoli differenze dall’inchiostro nero, che se di qualità risultera molto scuro, inodore e asciutto. Un inchiostro scarso potrebbe addirittura occorrere più tempo per asciugarsi e rimanere quindi liquido.

Non troverete mai delle sbavature o perdite d’inchiostro sui vostri documento e soprattutto la scrittura risultera omogenea e senza lasciare tratti non coperti da inchiostro.

Se avrete optato per un prodotto di fascia bassa rischierete che le polveri contenute nella cartuccia si depositino sul fondo e potrebbe mandarvi la stampante in errore o potrebbe farvi segnalare che l’inchiostro è finito anche se non è così. Dovrete togliere la cartuccia, scuoterla un pò, rimetterla nel suo slot e forse potrebbe ripartire. Un prodotto di qualità evita di farvi perdere tempo con queste cose.

Dove acquistare un prodotto di qualità

Per acquistare un prodotto di qualità potrete rivolgervi ad un negozio specializzato in stampanti e accessori che commercia prodotti di marca o ad un negozio di rigenerazione cartucce che vi garantisce la qualità dei suoi prodotti.

In alternativa potrete anche provare ad acquistarle online su siti appositi ed usufruire di ulteriori sconti e promozioni destinati a chi acquista sul web. Dopodichè le riceverete comodamente a casa vostra.

Infine se avrete fra le mani un prodotto di qualità, stat sicuri che ve ne accorgerete e noterete le differenza con un altro prodotto.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.