Il mestiere dell'influencer
di Redazione
01/11/2022
Che cos'è un influencer
Partiamo dalla definizione di questo nuovo mestiere: un influencer è qualcuno che ha la capacità di influenzare il comportamento e/o le opinioni delle altre persone; in genere, gli influencer hanno una forte presenza sui social media e sono seguiti da molti utenti. Possono essere personaggi famosi, ma anche semplici cittadini che hanno acquisito popolarità grazie alle loro opinioni e ai loro contenuti. Gli influencer possono essere utilizzati dalle aziende per promuovere i propri prodotti o servizi, in quanto riescono a veicolare efficacemente il messaggio a un vasto pubblico. L'influencer marketing è, quindi, una strategia di marketing basata sull'utilizzo di personaggi come gli influencer per raggiungere i propri obiettivi commerciali. L a figura dell'influencer, quindi, è in grado di creare una forte influenza sui social media e questo significa avere un impatto sulle persone che li usano. Ciò può essere fatto in diversi modi, ma i più comuni sono attraverso il contenuto e l'engagement:- il contenuto è ciò che viene pubblicato sui vari canali social e include testo, immagini, video e molto altro;
- l'engagement è l'interazione con gli altri utenti della rete e consiste nel commentare e condividere i post di qualcun altro oppure nel menzionarli all'interno dei vari social attraverso varie modalità (come i tweet su Twitter, le storie su Instagram e così via).
I vantaggi dell'influencer marketing
I vantaggi dell'influencer marketing sono ovvi: è un modo efficace per aumentare la visibilità di un marchio, attirare l'attenzione sui propri prodotti o servizi e costruire fiducia e credibilità. Come abbiamo già detto in precedenza, l'influencer marketing è un ottimo modo e una strategia vincente per aumentare la visibilità di un marchio e per creare engagement con il proprio target di pubblico. Per identificare i migliori influencer da coinvolgere all'interno di una strategia, bisogna tenere in considerazione il loro livello di influenza, il loro seguito e la qualità dei contenuti che condividono. Quella con gli influencer è una relazione a lungo termine e per questo motivo bisogna assicurarsi di scegliere gli influencer giusti che possano rappresentare al meglio il marchio in questione: uno dei modi più semplici per farlo è utilizzare strumenti di ricerca, come per esempio Google, oppure effettuare questa ricerca direttamente sui social media, mediante l'utilizzo di specifici hashtag, cercando così di capire quali sono i personaggi più influenti da poter contattare, quelli più in linea con il brand, a cui poter proporre una collaborazione.Articolo Precedente
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