I migliori integratori per il benessere psicofisico

0

Gli integratori

Prima di tutto bisogna specificare che per integratori non si intende alcune sostanza dopante, proibita o artificiale ma bensì sostanze naturali che si integrano alla normale dieta per il benessere psicofisico dell’organismo. Per una panoramica generale sul benessere individuale, visitate il portale italiano www.passionebenessere.it.

La dieta

Non bisogna fare affidamento esclusivamente agli integratori ma è bene seguire una dieta ricca ed equilibrata. Per farlo è bene rispettare alcune accortezze come:

  • Evitare le fritture o cibi elaborati e conditi.
  • Fare il carico di carboifrati a pranzo o a colazione.
  • Preferire i carboidrati provenienti da verdura e frutta.
  • Limitare l’assuzione del pane o prodotti da forno in generale.
  • Ridurre molto il consumo di formaggi.
  • Mangiare carni magre e pesce.
  • Limitare gli alcolici.
  • Consumare più frutta secca.
  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno.

Omega 3

Gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA sono fondamentali per la salute di ogni individuo. Essi sono, infatti, acidi grassi polinsaturi a lunga catena e sono, cioè, fondamentali per il corretto funzionamento delle cellule nervose nonchè per la produzione e liberazione di serotonina e dopamina, due importanti neurotramettitori.

In particolare, per migliorare la concentrazione e quindi la risposta allo stress psicofisico, si può assumere l’olio di Krill (conosciuto anche come Omegor Krill) che altro non è un integratore di puro estratto lipidico in forma di fosfolipidi e cherotenoide Astaxantina.

L’effetto di quest’ultimo è antiossidante ed antinfiammatorio, da assumere due volte al giorno in prossimità dei pasti.

Omega 6 GLA

L’omega 6 GLA da olio di borragine si può associare agli omega-3 nel caso in cui si voglia garantire il corretto trofismo della cute, bilanciare il tono dell’umore ed avere una buona azione antinfiammatoria. Generalmente si assume due volte al giorno prima dei pasti principali.

Triptofano

Il Triptofano è uno degli otto amminoacidi essenziali. Per amminoacido essenziale si intende una sostanza che l’organismo non sintetizza e che, quindi, bisogna integrare con la dieta o con gli integratori.

Il Triptofano è ideale per favorire il recupero del sonno ed il buon umore. Esso è, infatti, il precursore della melatonina, serotonina e vitamina B3 che aiutano a rispondere ad eventi stressanti.

Zinco, Magnesio e Vitamina B6

Lo Zinco è responsabile della produzione del testosterone, il Magnesio aumenta la qualità del sonno e la Vitamina B6 aiuta l’assorbimento di entrambi da parte dell’organismo.

In generale, questi tre componenti aiutano a migliorare le funzioni cerebrali e ad avere un miglior riposo. Ricordiamo che riposare bene è un passo fondamentale per avere un buon benessere psicofisico.

Ferro

Si pensa che la carenza di ferro sia una problematica che riguarda solo le donne, in realtà essa può essere dovuta allo stress, la dieta o lo stile di vita e, pertanto, colpisce anche gli uomini.

E’ indicato anche per chi soffre di anemia o chi non assume la giusta dose di ferro con la dieta. L’integratore di ferro aiuterà a sentirsi meno stanchi ed affaticati nell’arco della giornata.

Amminoacidi ramificati

Per il proprio benessere psicofisico è possibile assumere un integratore completo che contenga amminoacidi ramificati (detti anche BCAA) per un sostegno energetico senza sovra-stimolare.

Vitamine e minerali

Per il proprio benessere psicofisico si può anche assumere un integratore a base di un concentrato di vitamine e minerali, ma anche di probiotici, antiossidanti, frutta ed estratti vegetali.

Perchè assumere tante vitamine insieme? Perchè nei periodi di stress la carenza di una vitamina può innescare una reazione a catena abbassando anche la concentrazione delle altre o influendo negativamente sulle vie metaboliche del corpo. Questo integratore protegge molto dai vari problemi digestivi, intestinali e di sensibilità provocati da alti livelli di stress.

Effetti degli integratori

Dopo aver assunto i diversi integratori per il proprio benessere psicofisico si avvertiranno miglioramenti come:

  • Maggior lucidità durante la giornata (anche dopo i pasti).
  • Recupero repentino delle energie post sforzo fisico.
  • Livelli di energia sempre alti e costanti.
  • Umore alto.
  • La spossatezza diventa un lontano ricordo.

Per un ottimo benessere psicofisico scegli l’integratore più giusto per te.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.