I trucchi per un’illuminazione esterna di design e lusso

0

L’illuminazione esterna è indispensabile in ogni dimora con giardino, ma anche per chi ha solamente un ingresso, o un patio outdoor. Oltre ad essere un accessorio di sicurezza, queste fonti luminose possono caratterizzare la casa o la villa e definirne lo stile. Inoltre, è facile utilizzare apparecchi illuminanti di ultima generazione e di design al contempo stesso: ecco quali sono.

Vantaggi dell’illuminazione esterna

L’illuminazione outdoor, o da giardino, è importante in ogni casa, indipendentemente dallo stile di questa e dalla sua conformazione. I principali vantaggi che questa può dare sono:

  • maggior sicurezza
  • definizione degli spazi
  • visibilità per gli utenti
  • grande aspetto scenografico.

Nello specifico, adeguati punti di luce esterni garantiranno una visibilità tale da diventare un deterrente per i malintenzionati, che si sentiranno osservati e vulnerabili. Non solo, sfruttando le luci per outdoor si potranno creare giochi di luce e ombra che possano definire lo spazio, rendendo altamente scenografico il giardino.

Importante è garantire un passaggio ed una fruibilità degli spazi esterni anche al buio, la sera o la notte, e per questo dei lampioncini servono anche a definire e illuminare i camminamenti, oppure l’ingresso al garage, ecc.

L’aspetto scenografico va un po’ di pari passo con la definizione degli spazi. Se ad esempio si hanno alberi secolari, aree con tavoli e gazebo, piscina e laghetto, questi potranno essere sottolineati ed enfatizzati dall’illuminazione esterna e di design. Si creeranno a piacere angoli suggestivi ed utilizzabili anche al buio, specie d’estate e con gli ospiti. L’effetto scenografico valorizzato dalla luce darà un impatto generale altamente lussuoso.

Illuminazione di design: i modelli più di tendenza

I lampioni da esterno non hanno solo una funzione pratica, ma possono davvero permettere di realizzare zone di grande impatto estetico, anche nei giardini di piccole dimensioni. Non solo, esistono anche piccole luci, molto scenografiche, da balcone, perfette per rischiarare le serate estive e sfruttare le aree esterne alla casa.

Tra i modelli più di tendenza, scelti anche per allestire matrimoni, battesimi e feste in generale all’aperto, sono le sedute luminose. Cubi, parallelepipedi, cilindri ed altre forme geometriche da porre qua e là nei giardini, assicurano un’illuminazione decisa e anche colorata a scelta, definendo le aree di interesse e realizzando anche percorsi ad hoc per il party.

Queste luci sono a led oppure ne esistono di alimentate a corrente, mentre sono molto suggestive anche le versioni galleggianti per piscine e laghetti, per una resa finale davvero invidiabile.

Luci low cost per esterni

È possibile sfruttare degli impianti illuminanti di lusso per godere di un’illuminazione efficace e di design, anche in spazi ridotti.

Il consiglio è quello di optare per modelli di qualità che, magari hanno un costo un po’ più elevato, ma che non faranno spendere nulla dopo e durante l’uso. Applique da parete da sistemare sopra la porta d’ingresso, lampioncini dal design contemporaneo, lanterne vintage: esistono infiniti modelli tra i quali scegliere per i propri spazi outdoor, magari visitando https://illuminazione-giardino.it/faretti-led-da-esterno/.

L’importante è prediligere quelli più adeguati, che possano garantire la giusta intensità luminosa e durare nel tempo senza aver bisogno di grandi manutenzioni.

Progettazioni personalizzate a basso costo

Per poter scegliere ed installare un’adeguata illuminazione esterna di design, potrà rivelarsi molto utile chiedere il parere di un esperto. In particolare, esistono progettisti del verde e specializzati anche in illuminotecnica, capaci di realizzare progetti ad hoc anche per piccoli appezzamenti di verde.

Per poter spendere poco si potrà rivolgersi ai professionisti online, che svolgono questo mestiere per corrispondenza, abbassando così i costi ma garantendo sempre il massimo della professionalità e competenza. Non solo, anche molti elettricisti o venditori di strumenti illuminanti outdoor possono stabilire il giusto assetto per qualsiasi ambiente outdoor, basterà informarsi e farsi fare anche svariati preventivi e schizzi di progetto.

Ciò che si consiglia è di optare per lampade e lampioncini a basso consumo led, così da non rinunciare al design. Ad oggi le scelte di tendenza e lusso sono anche green.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.